
Fiat 508 Balilla

La Fiat 508C “Nuova Balilla 1100” e 508L
L'ultima evoluzione di questo fortunato modello fu la Fiat 508C Nuova Balilla 1100 presentata nel 1937 e rimasta in produzione fino al 1939, anno di lancio della Fiat 1100. Costava 19.500 lire e fu prodotta in 57.000 esemplari nelle versioniCabiolet, "Berlina" e "Berlina tetto apribile".
La carrozzeria differiva dalle precedenti soprattutto nel muso, caratterizzato dalla caratteristica calandra spartivento. Il motore era il Fiat 108C, un 4 cilindri in linea a benzina a valvole in testa da 1089 cm³ (da cui la denominazione 1100) erogante 30 CV a 4.400 giri/min, con cambio a 4 marce più retromarcia, capace di spingere la vettura a 95 km/h. La sospensione anteriore era a ruote indipendenti, con bracci trasversali, molle e ammortizzatori idraulici a bagno d'olio.
Nel 1938 dal 508C venne realizzato il Fiat 508L (Lungo) con passo allungato, capace di 6 posti, due dei quali su strapuntini dietro ad i sedili posteriori. Tra i possessori di tale autovettura ci fu Gigi Meroni, estroso e sfortunato calciatore del Como e del Torino. L'automobile è stata recentemente restaurata.
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