logofiat2

Fiat 850 Spider

DSCN1393

La Fiat 850 Spider è una vettura scoperta commercializzata dalla casa torinese dal 1965 al 1973.

Nata da un'idea di Bertone e disegnata da Giorgetto Giugiaro, la 850 Spider graziosa e piena di brio, viene presentata contemporaneamente alla versione coupé nel marzo del 1965 e va a completare la gamma delle vetture "850" della Fiat. Questa versione sportiva, per la sua struttura, va incontro alla clientela giovanile, che vuole dalla vettura prestazioni brillanti unite ad una certa economicità di esercizio. A questa versione si aggiungerà poi una versione tipo "lusso" curata maggiormente e con finiture diverse che sarà venduta direttamente da Bertone. La FIAT per produrre questa piccola spider si è affidata a Bertone che, partendo dalle precedenti esperienze stilistiche fatte con la Testudo Corvair e con l'Alfa Romeo 2600, ha disegnato un'automobile originale il cui successo non si è fatto attendere. Il prezzo di listino è stato subito interessante: 1.050.000 lire per cui subito economica nell'acquisto e poi nella gestione; venne organizzata la presentata al salone dell'automobile di Ginevra del 1965 e messa in commercio nel medesimo anno,con una gamma di colori molto varia: rosso, verde scuro, azzurro, beige, nero, grigio chiaro, registrando immediatamente ottimi dati di vendita in Italia, in Europa e, soprattutto, negli Stati Uniti, dove venne battezzata "Little Ferrari".

Per quest'ultimo paese ne venne realizzata un'apposita versione America che prevedeva l'adozione di accorgimenti particolari per la sicurezza, introdotti soltanto molti anni dopo nel vecchio continente, come i fanalini bianchi per la retromarcia, vistose luci rettangolari in corrispondenza dei paraurti anteriori e posteriori, un paraurti anteriore sagomato da rally e sedili dotati di poggiatesta raccordati con lo schienale.

La Fiat 850 Spider segnò un momento felice per gli automobilisti italiani, nel 1965 la voglia di evasione, la gioia di vivere, il brio, il desiderio di contatto con la natura, insomma il bello delle spider arrivò alla portata di moltissimi automobilisti sino a quel momento frenati dagli alti prezzi delle concorrenti più blasonate.




logo scuderia grande

"Da Wikipedia,l'enciclopedia libera.