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Alfa Romeo Spider (Duetto)

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Venne modificata ampiamente anche la capote in tela, con attacchi completamente interni alla scocca, per una maggiore impermeabilità e facilità d'uso. La lunghezza scese da 4.25 m e 4.12 m. Lo Spider Veloce 1750, erede di quello osso di seppia del 1968, aveva nuovi interni con una console centrale più legata alla moda delle auto sportive anni 70 e nuovi erano anche i contagiri e contakm contenuti in due palpebre anziché una come la precedente versione, maniglie a filo di carrozzeria agli sportelli definite aerodinamiche e venne affiancato nel 1971 dalla versione Spider Veloce 2000 con motore di 2000  cm³ come le berlina e i Gt da 132 cv. Il 1750 esce di scena definitivamente nel 1972 sostituito dalla nuova gamma 2000.

Dal 1972 il listino vede il ritorno della motorizzazione di 1600 cm³ (motore AR536 in opzione come sui Gt), con le versioni Spider Junior 1.3 e 1.6, unificati nell'allestimento, con l'eccezione del volante in legno Hellebore fornito sul 1.6. Nel 1974, causa la crisi petrolifera, la versione 2000 perse qualche CV di potenza e da 132 aveva ora 128 cv, stessa sorte capitò al motore 1600 da 109  CV che venne rimpiazzato dalla versione montato sulla giulia berlina da 102  CV (motore AR526/A). Nel 1977 la versione 1.3 non è più disponibile in listino e fino al 1979,oltre alla 2000,fu venduta solo la versione 1600 junior,che a fine 78 ricevette alcuni aggiornamenti già introdotti sulle 2000, riguardanti nuovo disegno sedili e tappeti di base in moquette (in sostituzione di quelli in gomma) di cui era rivestita anche la panchetta posteriore piatta che ormai da fine novembre 78 ha perso l'omologazione 2+2 per l'impossibilità di montare cinture posteriormente. La 1600 nel 1980 fu unificata per carrozzeria e interni alla 2000. In questa edizione furono presentati nuovi particolari interni, quali devioluci, posacenere e interruttori vari. Questa edizione rimase in produzione fino al 1982. In questa serie tutte le motorizzazioni sono alimentate da 2 carburatori doppio corpo orizzontali Dell'OrtoWeber o Solex, con l'eccezione della serie "America", creata per l'esportazione oltre oceano, con la sola motorizzazione 1750\2000 alimentate da iniezione meccanica Spica,eccetto gli ultimi esemplari del 1982,già dotati di impianto di iniezione elettronica Bosch jetronic.La serie America si caratterizza inoltre per i paraurti ad assorbimento, richiesti dalle norme di omologazione di quel paese, dalle luci di riferimento agli angoli vettura ed una specifica gamma colori, sia delle carrozzerie, sia degli interni con capote coordinate.

Nel 1978 venne presentata per il mercato Americano la prima serie speciale denominata “Niki Lauda Spider”. Una versione della 2000 Spider Veloce “America” dotata di iniezione Spica, realizzata in onore del pilota Campione del Mondo di Formula Uno Niki Lauda che nel biennio 1978-1979 correva con la Brabhammotorizzata Alfa Romeo. Proposta in colore rosso era facilmente distinguibile per gli ampi adesivi che riproponevano sulla Spider la livrea della Brabham, con la scritta “Niki Lauda F1” sulla parte frontale e sulla coda. Dotata inoltre di loghi tondi bianchi riportanti il Quadrifoglio Verde sui parafanghi anteriori. La coda si distingueva per una vistosa appendice aerodinamica verniciata in colore vettura, che anticipava quella che successivamente sarebbe diventata di serie sulla terza serie. Sul cruscotto era presente una targhetta riportante il numero esemplare con l’autografo di Niki Lauda, contornato dal logo Alfa Romeo a sinistra e dal Quadrifoglio verde a destra. I cerchi in lega millerighe completavano l'allestimento di serie.


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